Capitolo 1: lui è tornato
Data: 12/08/2021,
Categorie:
Etero
Autore: panreborn, Fonte: Annunci69
Questo è il mio primo racconto (spero di una lunga serie)...ditemi cosa ve ne pare.
Era una bella giornata di Agosto a Gaios, una tranquilla cittadina sull’isola greca di Paxos, Electre è in spiaggia con suo marito e sua figlia quando sente squillare il telefono.
Electre sono Nick è urgente! Recati subito al sito P101! Abbiamo fatto una scoperta eccezionale!
Era il suo capo; Electre era un’archeologa che lavorava per l’università nel sito archeologico dell’isola. Lavorare li era noioso, sebbene il posto fosse un’atttrattiva turistica, l’isola era poco popolata, non aveva molti intrattenimenti e soprattutto il lavoro non era entusiasmante come lei si aspettava. La spedizione non aveva trovato mai nulla di interessante…stranamente però Nick ci investiva parecchio.
“Ma è il mio giorno libero!” rispose lei seccata.
“Ti conviene venire qui o puoi anche dire adio alla tua borsa!” rispose Nick
Lei sapeva che cercare un’altro lavoro con la crisi che c’era nel paese sarebbe stata un’impresa; così, a malincuore, riaccompagno la famiglia a casa.
Alle 18:00 in punto Electre arrivò al sito P101. Li trovò un Nick che gli veniva incontro in preda all’entusiasmo e ripetendo la stessa frase come un disco rotto:
“Plutarco aveva ragione! Il grande Pan è morto!”
Electre, spaventata dal comportamento del suo capo, cercò di calmarlo…
“L’abbiamo trovata! La tomba del dio Pan! L’abbiamo trovata!
In preda al delirio, il capo portò Electre al sito. Era una grande ...
... struttura in pietra interrata, simile ad un anfiteatro antico, la voce vi risuonava e si amplificava al suo interno. A differenza dei teatri però, la struttura proiettava le onde sonore sulla costa.
Al centro della struttura vi era inoltre un sarcofago che era appena stato aperto dai colleghi di lavoro della donna. Dentro vi era un cadavere mummificato….ma aveva un aspetto tutt’altro che umano. Era ricoperto di folti peli negli arti inferiori, aveva zocoli al posto dei piedi ed un paio di corna di capra. Inoltre era in perfetto stato di conservazione, nonostante i millenni trascorsi.
“A guardarlo… l’aspetto di questo cadavere assomiglia molto alle descrizioni del dio Pan”. Rispose Electre.
“La conformazione di questo sito inoltre è compatibile col racconto di Plutarco… lui scrive che Thalos, un marinaio, udì da quest’isola una voce che gli diceva di riferire a Palodes che il dio Pan era morto. La cosa portò anche l’imperatore romano Tiberio ad investigare e gettò il mondo nello sconforto” rispose Nick
“Sembra davvero una scoperta eccezionale!” Disse Electre.
“Lo è” rispose nick “Ho già chiamato gli altri dell’università. Domani arriveranno dei medici legali per capire le cause della morte di quest’essere…e per capire a che specie appartiene.
Sento già odore di Nobel! Vai a casa ora…ne riparliamo domani pomeriggio!”
Electre tornò a casa a riabbracciare il marito e la figlia… era una donna dai lunghi capelli biondi, sui 35 anni, alta un metro e settanta e dalla ...