Il primo bacio !
Data: 01/02/2019,
Categorie:
Prime Esperienze
Autore: Baciami_Ancora
Il ricordo del primo bacio è forse più importante, per qualcuno, del ricordo di altre "prime", generalmente considerate fondamentali nello sviluppo della personalità.
Fra l'altro per ognuno possono essere stati memorabili diversi tipi di baci, in diversi momenti della propria vita.
C'è chi ricorda con grande emozione un tenero bacetto ricevuto dalla compagna di banco alle elementari, chi associa al bacio principalmente l'affetto materno, chi proprio ricorda con più calore un determinato bacio passionale, magari perché agognato ed atteso molto a lungo, e magari contrastato dal destino.
C'è anche chi ricorda con grande rimpianto i baci che NON ha dato, come cantava Ivan Graziani pensando alla sua "dolce Agnese"; è un pò anche il mio caso, ma forse di quello sarà meglio raccontare in un'altra occasione.
Voglio invece parlare del classico "French kiss", il bacio con la lingua, che in realtà è per tutti il primo atto con una valenza prettamente erotica, a prescindere dall'età in cui si sperimenta.
Per me lo fu in modo particolare, visto che di anni ne avevo addirittura ventuno!
Immagino che molti faranno fatica a credermi, ma fino ad allora, per una serie di circostanze, il mio rapporto con l'altro sesso era stato sempre platonico all'estremo.
Quanto avevo invidiato, alle medie ed alle superiori, i compagni che nelle gite scolastiche si imboscavano negli ultimi sedili del pullmann "a filare", come si diceva allora, e non so sinceramente se i ragazzi di oggi ...
... dicano ancora così, non credo, oggi si "limona" ...
Nella mia testa non era mai passata l'ipotesi che si potesse "filare" così per gioco, solo per provare, con una ragazza qualunque: inconcepibile!
Io volevo essere innamorato, e con quest'idea ero appunto rimasto per alcuni anni. Poi gli ormoni mi avevano convinto che sbagliavo, però nel frattempo era anche subentrato un senso di vergogna e di timore che mi avevano ulteriormente frenato ogni volta che ipotizzavo un qualche tipo di approccio con una ragazza.
Fatto sta che, come spesso succede, ci volle praticamente il caso per sbloccarmi.
Era una sera di metà luglio 1987 ed io innamorato lo ero davvero, anche se avevo faticato a rendermene conto: di Elena, una ragazza dolce e carina di Pavia, diciassette anni, che fin dall'inizio dell'estate mi dimostrava simpatia.
C'era voluto parecchio tempo, ma mi ero deciso: quella sera le avrei raccontato che mi piaceva, che la volevo e che sarebbe stata la mia prima ragazza.
Ero sicuro che mi avrebbe capito e non preso in giro, ed anche che ci sarebbe stata, si vedeva che le ero simpatico e tutti i miei amici dicevano che non aspettava che me.
Arrivai al bar del campeggio un pò tardi, erano quasi le dieci, chiesi subito di lei e mi dissero che era nel campeggio vicino, dove facevano musica, assieme a molti altri della compagnia.
Mi ci avviai anch'io e ... tremenda sorpresa: feci giusto in tempo a vederla sparire verso la spiaggia sottobraccio a Loris, che mi aveva ...