1. Il novizio 4


    Data: 24/09/2019, Categorie: Gay / Bisex Autore: honeybear

    ... ospiti in visita. La cupa atmosfera sembrava dilatare oltremisura il volume dello spazio: mi convinsi che si trattava certamente di una proiezione del peso che mi portavo dentro.
    
    Inciampai vacillando, credo contro un inginocchiatoio o qualcosa di simile. Non vi diedi molto peso perché ciò che mi sorprese fu constatare che non ero il solo a trovarmi lì: in una delle due poltrone accostate sedeva Fratel Ettore.
    
    Imperscrutabile nel viso, mi fissava allo stesso modo degli occhi verdi e penetranti del Priore che stava nell’altra.
    
    Mi inchiodai davanti a quello che mi parve un preludio al Tribunale dell’Inquisizione.
    
    “Non essere imbarazzato – il Priore provò a mettermi a mio agio – si tratta di un incontro, diciamo così… Informale…”
    
    Il mio sguardo si fece diffidente e dubbioso al contempo.
    
    “Tra non molto concluderai il noviziato. – proseguì – Sai che il passo successivo è quello dell’Impegno Solenne ovvero la promessa di vivere il resto della tua vita monastica in Castità e Obbedienza”.
    
    “Sì Signore…” mormorai: la mia mente lavorava in modo febbrile immaginando dove avrebbe portato la conversazione.
    
    “Questo vuole essere un momento di riflessione condiviso riguardo il tuo futuro in seno alla Congregazione. – incrociò le dita a sostenere il mento – Vorrei che tu esprimessi in assoluta serenità le tue perplessità o le tue paure riguardo il prosieguo del tuo Cammino di Fede”.
    
    “A costo di sembrare banale… – cercai di farmi coraggio – Direi che sono stati mesi ...
    ... difficili. Non tanto per il ritmo e lo stile di vita in convento, quanto piuttosto per…”
    
    “Avanti! – mi incoraggiò Fratel Ettore – Non esitare…”
    
    “…Quanto piuttosto per le tentazioni!” le parole mi uscirono d’un fiato e di colpo mi sentii sollevato.
    
    “Mmmm…- il Priore unì gli indici toccandosi il naso – Tu sei consapevole di essere il candidato di un percorso formativo, non solo umano ma soprattutto spirituale”.
    
    Annuii convinto.
    
    “Immagino quindi che parlando di tentazioni, tu alluda al manifestarsi di tendenze o comportamenti che possono porre seri dubbi circa la tua, chiamiamola, idoneità. – di nuovo annuii – Ti chiedo allora: vorresti indicarci quali possono essere quelle che stanno facendo vacillare le tue convinzioni?”
    
    “È evidente l'incapacità di vivere la vita religiosa in castità. – iniziai a recitare - Non possono, per esempio, essere ammessi al seminario e agli ordini sacri, secondo le indicazioni della Santa Chiesa coloro che non giungono a…”
    
    Non mi lasciò terminare. Gli era quindi chiaro a cosa stessi alludendo: “È dunque questo il motivo dei turbamenti che tanto stanno preoccupando anche Fratel Ettore?”
    
    “Sì…” mi limitai a rispondere.
    
    “E hai avuto modo di riflettere sugli episodi che ti hanno portato a vacillare? Che lezione ne hai tratto?”
    
    Sospirai.
    
    “Ebbene? - nonostante riuscissi a sostenere il suo sguardo, tacqui. Sentivo il calore dell’imbarazzo e dell’irritazione provata per l’incapacità di esprimermi senza trascendere, colorarmi le ...
«1234...»