Autostrada
Data: 26/07/2021,
Categorie:
Etero
Autore: Serien, Fonte: Annunci69
Percorrere con una certa frequenza lo stesso tratto autostradale è un'attività di una noia epica, schiacciante. Penso sia naturale, in questi spostamenti, crearsi impegni futili in grado di alleviare il vuoto di quelle parentesi di monotonia.
Immagino che molti scelgano una guida veloce e aggressiva solo per mantenersi impegnati nel viaggio, per vincere la noia..... e ammetto che inizialmente ho io stesso adottato questa strategia anti noia, abbandonandola all'arrivo delle prime multe per eccesso di velocità.
In breve ho ridotto le mie medie di percorrenza, riportando la velocità di crociera entro i limiti amnessi, fluendo tranquillo in armonia con il traffico circostante.
In questa nuova dimensione spaziotemporale, nella quale i sorpassi avvengono con la lentezza dei tempi andati, ho potuto scoprire l'inedito paesaggio degli occupanti degli altri veicoli, paesaggio che, in alcuni casi, sa regalare scorci di grande bellezza.
Oggi, in questi viaggi, mi tengo occupato con piccoli e calcolati strappi alla regola che mi consentano di esplorare questo nuovo mondo: si osservano le automobili, si sceglie l'obiettivo, si incrementa la velocità fino a porsi dietro l'auto scelta e quindi si inizia un lento sorpasso, che consenta di realizzare un tempo di accostamento che sia sufficiente a una esplorazione adeguata dell'abitacolo.
Ricerca, accelerazione, accostamento: di auto in auto le città si succedono una dietro l'altra, a volte senza che me ne accorgo.
Cosa ...
... cerco?
Belle ragazze.
Perché? Per nessun motivo specifico. Trovata una bella ragazza si protrae il sorpasso per consentire una accurata analisi.....
Nel ripetere questo gioco, a volte, possono capitare scambi di sguardi o qualche sorriso divertito, scoprendo così che questo paesaggio è vivo!
Quanto vivo?
Beh! Durante un viaggio, come ormai d'abitudine, scorgo in lontananza una 500 rossa. Facendo spesso questo gioco, forte di ripetute osservazioni, sono persuaso che la 500 di colori vivaci è un auto preferita da ragazzi molto giovani o ragazze.
Avvicinandomi scorgo una sagoma sul lunotto: peluche... bingo!
Con velocità moderata la raggiungo e percorro un po' di strada mantenendomi dietro, attendendo un po' di spazio nel traffico in arrivo.
Al momento giusto inizio il mio lento sorpasso, rallentando una volta accostato. L'auto è portata da una gradevole ragazza bionda. Indugio qualche istante di più, fino a quado, forse disturbata dalla mia permanenza, i nostri sguardi si incrociano. Sorrido e oltrepasso soddisfatto.
Bella donna.....
Mentre proseguo un camion si avventura in un sorpasso in seconda corsia.
Decido di rallentare e rimanere dietro di lui, nella speranza di essere raggiunto dalla 500 rossa.
Il traffico fluisce in parte in terza corsia, mentre in parte si accoda a me e al camion.
Osservo le auto in terza corsia, alla ricerca della 500, che giunge con un po' di ritardo.
Mi sorpassa..... lenta.
Approfitto per una nuova ...