1. Scambisti


    Data: 21/12/2018, Categorie: Scambio di Coppia Autore: fafelinus, Fonte: Annunci69

    ... mese, glielo posso assicurare.
    
    - La nostra è una società in continua evoluzione. L'imprenditoria non può più fare affidamento sugli interventi statali. Ricorda cosa succedeva alla Fiat quando collocavano in cassa integrazione fino a quarantamila dipendenti per volta a spese di tutta la collettività?
    
    - E gli operai che fine faranno ora?
    
    - La classe operaia non esiste più. E' andata scomparendo da molti anni a questa parte. La maggior parte dei nuovi posti di lavoro sono nel terziario. I giovani lo hanno capito già da tempo, sono gli anziani che credono ancora in principi superati come la solidarietà sociale.
    
    - Non penso che siano superati come dice lei.
    
    - Lo sono... lo sono. Oggi guadagna chi lavora di più. Non si può pretendere di lavorare solamente 36 ore alla settimana e avere gli stessi benefici sociali di un tempo. Se così fosse il paese andrebbe presto in malora.
    
    - I lavoratori del terziario sono i più sfruttati e i meno tutelati di tutti gli altri perché mancano di sindacalizzazione.
    
    - E' il sindacato la rovina dell'Italia! Glielo dico io.
    
    - Mah! Ho i miei dubbi. I lavoratori sono costretti a fare un grande numero di ore straordinarie perché con il magro stipendio non possono fare fronte alle normali esigenze che la vita c'impone. Come se non bastasse siamo bombardati da messaggi che ci invitano a consumare. Si lavora per consumare e basta, come se la vita fosse imperniata solo sul consumismo.
    
    - Consumare è necessario per l'economia, senza ...
    ... aumentare i consumi si va incontro alla recessione economica.
    
    - Allora i lavoratori tutti, specie quelli pubblici come me, dovrebbero lavorare notte e giorno per consumare?
    
    - I lavoratori, in modo particolare quelli del pubblico impiego, devono rendersi conto che la pacchia è finita. Devono lavorare come tutti gli altri. Bisogna mettere fine ai privilegi e alle pensioni baby.
    
    - In questi ultimi anni stiamo assistendo alla privatizzazione di molti servizi pubblici. Nell'ospedale in cui lavoro stanno già attuando questo processo. Hanno appaltato alle cooperative i lavori di pulizia dei reparti, della lavanderia e del guardaroba. A giorni sarà la volta del servizio di cucina e subito dopo dei servizi amministrativi. Ma la qualità dei servizi, da quando sono stati privatizzati, è notevolmente scaduta. Ma allora non è vero che il privato è meglio del pubblico come si dice in giro?
    
    - E' meglio, è meglio, glielo assicuro io.
    
    - Magari sarà vero in termini di risparmio di denaro, ma non per quanto riguarda la qualità dei servizi erogati.
    
    - Mi permetta, ma lei sta sbagliando. Lo stato non è più in grado di sopportare certi oneri sociali, occorre cambiare l'organizzazione del lavoro. Le grosse aziende per non uscire dal mercato, sono costrette a produrre beni e oggetti là dove la mano d'opera e i costi della materia prima sono minori e c'è maggiore guadagno, lasciando che le fabbriche in Italia vadano in malora.
    
    - Ma lei crede che i sindacati non contrasteranno questo ...
«1...345...8»