1. L'operaio


    Data: 06/06/2019, Categorie: Prime Esperienze Autore: intense, Fonte: Annunci69

    La primavera è la stagione ideale per ripulire la casa ; Mario stava dicendo alla moglie Marisa, che non potevano più rimandare, la loro casa aveva bisogno di una bella ripitturata, Marisa era d'accordo anche se i lavori avrebbero richiesto del tempo, e comportato dei sacrifici per tutta la famiglia che oltre a loro comprendeva la figlia Cristina che aveva da poco compiuto 18 anni e dal piccolo Daniele di 13, più Dino un bastardino di taglia media, che dormiva di continuo.
    
    Non avendo nessun altro posto dove andare, sarebbero rimasti in casa durante i lavori adeguandosi alle difficoltà.
    
    Il giorno dopo, Mario contattò consigliato da un parente, un imbianchino Romeno che per comodità aveva italianizzato il suo nome in Raffaele, gli era stato detto che era molto bravo, un tipo particolare ma che sapeva fare il proprio lavoro.
    
    Nel pomeriggio Raffaele si presentò nell'appartamento, era un uomo di mezza età di bassa statura, con una pancia prorompente e in testa pochi capelli, non era quello che si definisce un bell'uomo, in mano aveva un blocchetto più la penna e un metro.
    
    Marisa gli chiese se gradiva un caffè, il Romeno rispose di sì, a Marisa non stava simpatico aveva dei modi bruschi e poco educati, sentì anche l'odore di sudore che emanava, segno che la pulizia personale non era una delle sue priorità.
    
    Cosa questa che a lei dava molto fastidio, Marisa era una donna alta e magra ma dalle forme sinuose e delicate, molto educata, l'esatto contrario ...
    ... dell'imbianchino.
    
    Mentre sorseggiavano il caffè, Mario domandò quanto tempo occorreva per fare il lavoro. Raffaele rispose almeno un mese.
    
    - Un mese, ma e troppo, come possiamo vivere un mese con la casa sotto sopra? -Disse Marisa un po' preoccupata.
    
    Raffaele rispose con tono severo.
    
    - I lavori fatti bene richiedono tempo signora mia.
    
    - Perché non prende qualcuno per farsi dare una mano? - Domandò Mario.
    
    - Io lavoro da solo, non voglio nessuno tra i piedi.- Rispose secco il Romeno nella sua maniera irritante.
    
    Marisa lo conosceva da pochi minuti ma già lo detestava, e pensare che avrebbe dovuto tenerselo in casa per un mese.
    
    Dopo che l'operaio uscì, Marisa propose al marito di cercare qualcun'altro.
    
    - No, e un po' sgorbutico ma molto in gamba e poi il prezzo per il lavoro e ottimo. - Disse Mario, che sapeva quanto costava caro ripitturare tutto l'appartamento.
    
    Il lunedì successivo Raffaele suonò alla porta erano le sette del mattino, nella casa la famiglia si era appena svegliata, e come tutte le mattine erano indaffarati a prepararsi, chi per andare al lavoro chi a scuola.
    
    Marisa aprì la porta in vestaglia, sul pianerottolo c'era il Romeno in tuta da lavoro con una scala a tracolla.
    
    - Ma sono appena le sette, non e troppo presto.- protestò la padrona di casa.
    
    - No, è l'ora giusta, i lavori di pittura vanno fatti con la luce del sole. - Disse l'uomo entrando in casa con la scala.
    
    Marisa non detestava più quell'uomo, lo odiava semplicemente.
    
    Raffaele ...
«1234...»