1. Tempi duri


    Data: 16/10/2019, Categorie: Prime Esperienze Autore: Mylady06

    ... tutti contenti…. Ma adesso andate.. vi riconvocherò per ulteriori comunicazioni!”
    
    Uscimmo da quella stanza perplessi e senza aver capito molto… di fatto aveva lasciato il discorso in sospeso..
    
    Quella notte ripensai più volte al colloquio: parole, gesti, sguardi. …sguardi…. sguardi? Ecco, ecco la cosa che avevo notato ma a cui non avevo dato peso…. lo sguardo che aveva dato a mia moglie… ma certo! …No, non può essere che alludesse a…. Non dissi niente a mia moglie di quel brutto mio pensiero, ma l’indomani, appena arrivato al lavoro, chiesi di essere nuovamente ricevuto dal responsabile del personale.
    
    Fui convocato durante la pausa del pranzo.
    
    “Si accomodi pure, sono a disposizione. Ad essere sincero mi aspettavo questo incontro ….ma non già oggi..… comunque meglio! Prima si affrontano i problemi, prima si risolvono. Se lei è qui immagino che lei e sua moglie avete già parlato……”.
    
    “No, veramente no. Non sa neanche che sono qui in questo momento. Volevo chiarire direttamente con lei il senso del discorso di ieri…”
    
    “Bravo, bravissimo… decisione saggia… posso darti del tu?”.
    
    Annuii con il capo.
    
    “Come ti dicevo ieri, la situazione non è buona…. ma se ci diamo una mano la risolviamo.”
    
    “ Cioè?” – “dissi – “..continuo a non capire…..”
    
    “Il ragionamento è semplice: i vostri ritardi, continuando, avrebbero come conseguenza i richiami: prima uno… poi due…. al terzo, lo sapete, la ditta sarebbe costretta a prendere provvedimenti disciplinari. Voi apparite ...
    ... come dei previlegiati, moglie e marito, stesso posto di lavoro… c’è gente che in famiglia non ha nessuno che lavora…. Capisci il senso?”
    
    “Ancora no…. o meglio…. Forse ci vuole fare licenziare?”
    
    “No, non vorrei…..assolutamente…. anzi… ma potrei mio malgrado essere costretto a farlo con uno dei due… Ieri ho ascoltato con attenzione il vostro problema ed ho pensato molto ad una soluzione nell’interesse di tutti. In fondo, cosa potrebbe evitare i vostri continui ritardi? Semplice: un’auto! Ma in questo momento, senza straordinari, non avete la possibilità di acquistarla …. Vi andrebbe un premio di produzione fino a che non pagate le rate di una nuova auto?”.
    
    “Continuo a non capire!” – dissi – “Poco fa ha parlato di possibile licenziamento di uno dei due ed adesso addirittura offre un premio di produzione? Ma se non ci pagate nemmeno gli straordinari!”
    
    E lui: “ Ovviamente il premio di produzione è …un fuori busta… diciamo che sarebbe una cosa esclusivamente tra me e voi. Ovviamente il quantum va meritato, guadagnato…”
    
    Continuavo ad ascoltare in silenzio perché mi sembrava tutto strano e sconclusionato.
    
    “Caro il mio amico, se non hai capito ancora o non vuoi capire… la verità è che voglio farmi tua moglie, mi è sempre piaciuta ed ho sempre desiderato di… e questa è la mia e la vostra occasione… Ovviamente sei libero di decidere: scegli, da una parte il licenziamento di uno di voi due e dall’altra entrambi con il lavoro ed in più un premio di produzione che risolve ...