1. Roma by night


    Data: 31/05/2020, Categorie: Prime Esperienze Autore: Mylady06

    ... troppo ferma e satura di umidità.
    
    Ho deciso: esco, me ne vado a passeggiare e prendere un gelato in centro: là, anche a quest’ora c’è sicuramente vita.
    
    Prendo il telefono e digito il numero dei taxi; sarà qua sotto tra dieci minuti. Indosso solo un vestito corto bianco di lino e i sandali…. null’altro.. la mia pelle non sopporterebbe null’altro a contatto.
    
    Puntuale arriva un bellissimo e grande taxi bianco: salgo e mi accomodo al centro dell’enorme sedile posteriore. L’aria condizionata funziona alla grande: un paradiso!
    
    “Dove la porto, signora?”
    
    “Mi porti in centro, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza del Popolo… faccia lei dove le è più comodo…”
    
    “Mi scusi signora, sono posti vicini tra loro… ma per raggiungerli bisogna purtroppo seguire diversi percorsi… sa, qui a Roma tra e sensi unici e lavori stradali perennemente in corso.… Ha una preferenza? ….un appuntamento preciso?”
    
    “No, sinceramente no! Sono uscita solo perché non resistevo più in casa con questo caldo insopportabile… non sono di Roma e quindi un posto dove c’è un po’ di gente da vedere, per me, l’uno vale l’altro.”
    
    “Quindi non conosce la città?”
    
    “No, quel poco che so è perché magari l’ho visto in tv, poi qualche foto su internet, ma dal vivo mai. E’ la prima volta che vengo qui!”
    
    “Se non le dispiace allora le faccio fare un tragitto un po’ più lungo ma che le darà la possibilità di vedere qualcosa di questa bella città!”.
    
    Mi avevano detto prima di partire: Stai attenta ...
    ... Adele che a Roma sono tutti furbacchioni e si approfittano soprattutto dei turisti…poi se vedono che sei da sola…. figurati!! Diffida sempre di tutti, mi raccomando…”
    
    Preoccupata da quell’avvertimento e dal fatto che qual giro in taxi mi potesse costare una fortuna azzardo con tono il più possibile deciso e suadente: “La ringrazio, lei è molto gentile, ma sinceramente non posso permettermi un giro turistico della città in taxi.”
    
    “Ma non è una visitatrice?”
    
    Lo vedi che avevano avuto ragione ad avvertirmi e mettermi in guardia? – penso – Allora è tutto vero quello che si dice dei romani…!!!
    
    “No, non sono una turista. Sono a Roma solo per lavoro, in trasferta per la precisione, e poi sono una semplice dipendente…. quindi se preferisce può anche farmi scendere qui!”
    
    “Ah! ah! ah! ah! – il conducente del taxi inizia a ridere di cuore, e aggiunge: -“….adesso capisco… scommettiamo che qualcuno le ha detto di non fidarsi dei tassisti romani…?? ah! ah! ah! Bella pubblicità ci fanno….. tranquilla, qualche mela marcia che si approfitta delle situazioni c’è tra noi, ma più o meno nella stessa misura di come se ne trovano pure in altri i lavori….; io però non appartengo alla categoria dei profittatori, può stare tranquillissima!”
    
    “Mi scusi …non volevo essere certo offensiva nei suoi confronti…”
    
    “Per carità, non mi sono offeso e a dire il vero neanche mi sento coinvolto…. Piuttosto non si preoccupi… questa volta le farò cambiare opinione su noi tassisti romani e lo potrà ...
«1234...8»