Ludovica - parte i
Data: 11/11/2020,
Categorie:
Tradimenti
Autore: LoScrittore91, Fonte: Annunci69
... silenziosi l'uno di fronte all'altro. Quando Adriana mi chiede il perché del mio silenzio le rispondo che il motivo è sempre lo stesso. Lei si infastidisce e non mi rivolge più parola. Intanto, mentre i soliti aneddoti di Luca scorrono in sottofondo, scambio sguardi con Ludovica.
Penso al momento in cui staremo soli, magari per caso. Ora con Adriana vicino non posso fare nulla, nemmeno parlarle. Quando l'ha vista in perizoma nel bel mezzo del salotto ha dato la sua opinione, una sentenza irrevocabile. E' una troia. Nient'altro da dire. Devo starle lontano. Ma in realtà me ne frego di quello che dice, di quello pensa, di come vuole ottenere le cose con la sua arroganza. Pensa di controllare tutto Adriana, compreso le persone, compreso me. Ma si sbaglia. Io e Ludovica parliamo, ci guardiamo. Siamo liberi di farlo, infondo il tradimento che le sto riservando è solo mentale.
Mentre il cielo viene oscurato dall'arrivo della sera, un leggero e piacevole vento mi accarezza il viso.
- Allora Ludovica -, esordisce Adriana schiarendosi la voce. - Sei fidanzata? -, domanda concentrando l'attenzione di tutti sulla giovane.
- No, preferisco rimanere single. Meno problemi, più libertà -, risponde abbozzando un sorriso che cela una nota di fastidio.
- Capisco. Non ti interessa nessuno? -
- In verità si, qualcuno c'è. Purtroppo è fidanzato -, risponde Ludovica bevendo un sorso di vino.
- Peccato. Meglio che lasci stare allora -
- Invece pensavo di provarci lo ...
... stesso. Un ragazzo fidanzato non è inarrivabile, ci vuole soltanto più tempo per farlo crollare -. Il sorriso di Ludovica ora è spontaneo, malizioso.
- Dipende da che persona è. Per fortuna esistono ancora persone fedeli in questo mondo -, controbatte Adriana con un tono tra l'indispettito e l'offeso.
- Io penso che nessuno, uomo o donna, si possa considerare veramente fedele. Chi non tradisce è perché non ha avuto una occasione autentica. L'amore sarà sempre inferiore al desiderio sessuale. Siamo animali, non dimentichiamolo -, continua Ludovica con un'espressione compiaciuta.
- La tua teoria è forte. Mi viene da pensare che hai avuto qualche esperienza negativa per pensarla così –
- Si, più di una. Ad essere sincera ho tradito, per poi essere tradita. Ma me lo meritavo, quindi me ne sono fatta una ragione -. Ludovica accarezza delicatamente il calice di vino. Lo sguardo basso, assorto nei pensieri.
- Evidentemente non lo amavi -, afferma Adriana con un mezzo sorriso da stronza.
- Evidentemente amo la libertà -, ribatte Ludovica inarcando le sopracciglia.
Uno scambio di battute tagliente, che equivale ad una guerra fredda da due donne che ovviamente non si sopportano, opposte come mondi e modi di fare. L'oggetto di questa battaglia potrei essere io, come potrebbe invece trattarsi di una semplice sfida di carattere. Adriana la considera una troia, una ragazzina senza progetti ne valori. Ludovica, dal canto suo, sembra voglia farle perdere la pazienza. La bella ...