1. Susanna e i vecchioni - 1


    Data: 29/08/2017, Categorie: Prime Esperienze Autore: IlBaroneRosso, Fonte: Annunci69

    ... passata l’ora che dicevamo, sai. Ma se vuoi ti accompagno lo stesso a Castiglioni. Però stai tremando tutto, stai bene, ragazzo?
    
    - Solo un po’ freddo, nient’altro.
    
    - Senti Giorgio, siccome casa mia è lì vicino, è lì, si vede dalla spiaggia, se siamo bravi e facciamo tutto in silenzio e non svegliamo mia moglie, ti porto a casa, puoi farti una doccia calda, ti do un asciugamano asciutto, beviamo un tè per scaldarci, e ti accompagno a Castiglioni. Se ti va bene. E se no, andiamo subito a Castiglioni, ma non farti vedere da tua madre in questo stato, se no s’impressiona, stai tremando come una foglia.
    
    - Va bene, Giulio, facciamo come dici tu, ma la doccia no, la faccio a casa mia.
    
    La casa di Giulio era vicinissima. Entrarono in un soggiorno grande, con l’angolo cucina. Giulio gli fece segno, il dito sulla bocca, di non far rumore, accese una luce fioca e lo fece sedere sul divano.
    
    Poi sottovoce gli spiegò:
    
    - Adesso vado a prenderti un accappatoio, così ti asciughi meglio.
    
    Giorgio restò solo, si appoggio sul divano, dietro c’era un quadro grande, molto antico, gli sembrava di averlo già visto su qualche libro.
    
    Una ragazza giovane seminuda, avvolta in un telo bianco, e un paio di vecchiacci che la guardavano.
    
    Giulio entrò con un asciugamano bianco in mano.
    
    - Adesso scaldo un po’ d’acqua per il tè - gli disse, sempre sottovoce.
    
    - Non ti disturbare, adesso mi asciugo bene e poi puoi portarmi a casa. Bello quel quadro – aggiunse – è un quadro famoso, vero?
    
    - Certo – gli rispose Giulio – è un famoso capolavoro di Lorenzo Lotto; ma quello è solo una fotografia ingrandita, l’originale vale miliardi, il quadro si chiama “Susanna e i vecchioni”.
    
    .
«1...3456»